www.fedic.it

 

Nuovo incarico e maggiori impegni in futuro per Laura Biggi,insegnante di scuola primaria,nonché presidente dei Cineamatori Apuani.

La nostra concittadina,alla quale è stato riconosciuto il merito di promuovere da oltre un decennio il linguaggio cinematografico nella scuola,è stata eletta nel consiglio nazionale della FEDIC (Federazione Nazionale Cineclub) con il ruolo di Responsabile Nazionale Fedic Scuola.

L’elezione è avvenuta a Montecatini il 16 febbraio scorso nell’ambito dell’annuale assemblea nazionale dei presidenti di cineclub Fedic

.

Le attività di Fedic Scuola prevedono:

 

     -   consulenza e indicazioni metodologiche-didattiche per i Cineclub Fedic che intendano progettare e realizzare corsi e laboratori di linguaggio cinematografico rivolti al mondo della scuola           (alunni ed insegnanti);

-          partecipazione a festival e rassegne di cinema organizzate dalla Fedic in tutta Italia con convegni,concorsi incontri dedicati alla formazione ed alla cinematografia scolastica;

-          collaborazione con il CIAS (Coordiamento Italiano audiovisivi a Scuola) di cui la Fedic è socio fondatore.

 

Laura Biggi dichiara : “Da tempo Maria Teresa Caburosso,la persona che finora ha rappresentato Fedic Scuola facendo un lavoro intenso ed ammirevole, mi aveva chiesto di sostituirla in questo incarico che l’ha impegnata per molti anni. Ho accettato con entusiasmo questa nuova sfida sperando di contribuire alla divulgazione del linguaggio cinematografico nelle scuole italiane, sono consapevole che non è un impegno da poco e che tante persone hanno riposto in me fiducia ed aspettative che mi auguro di non deludere. Una delle cose che mi inorgogliscono maggiormente è la possibilità di portare a Carrara,nella mia città, eventi culturali di importanza nazionale finora riservati solo a grandi realtà urbane come Milano.

Naturalmente per la realizzazione di progetti così ambizione avrò bisogno della collaborazione e del sostegno dei cittadini carraresi, e delle istituzioni presenti sul nostro territorio.”

 


Fedic Scuola, costituita nel 1985 per svolgere attività di educazione all'immagine attraverso la fruizione e la produzione di filmati all'interno di progetti didattici nelle scuole di ogni ordine e grado, si propone di raggiungere una sempre maggiore incisività su tutto il territorio nazionale con un gruppo di lavoro che coordinerà gli interventi dovunque vengano richiesti.
Fedic scuola ha incrementato negli anni la propria attività, collabora all’elaborazione di progetti, sostiene le attività dei Cineclub FEDIC- Federazione italiana dei cineclub, con consulenze e indicazioni per la progettazione di corsi e laboratori rivolti al mondo della scuola.

Ogni anno partecipa attivamente ai festival ed alle rassegne organizzate dalla Fedic in tutta Italia, con convegni, concorsi, incontri dedicati al mondo della scuola, all’educazione all’immagine e all'uso degli audiovisivi.

Attualmente sono 19 i Cineclub che operano nella scuola su tutto il territorio nazionale e 9 i Festival Fedic che indicono concorsi riservati alle scuole.

Fedic Scuola offre sostegno agli studenti per la preparazione di tesi di laurea, organizza incontri di didattica dell'immagine sui temi: "Educare all'immagine con il cinema d'animazione e "Educare a riflettere con il cinema d'animazione".

Le rassegne, grazie ad un'adeguata presentazione e alle schede informative predisposte in funzione dell'età degli studenti, consentono riflessioni legate a problematiche d'attualità. Obiettivo delle iniziative, che hanno sempre registrato la partecipazione attiva di studenti e docenti, è di avvicinare i giovani al mondo del cinema e di educarli all'analisi critica delle immagini.

Referenti:
Massimo Maisettit tel. 3387095517
Maria Teresa Caburosso tel. 3479732259
sito:
www.fedic.it
Indirizzo: Fedic scuola – P.zza Luigi di Savoia 24, 20124 Milano